Sanguinamento intrattabile può verificarsi

Buonasera, vorrei sapere se e' possibile eseguire un eco transesofageo durante un intervento di cardiochirurgia (impiantazione by pass e sostituzione valvole aortica e mitrale), nel caso in cui il paziente sia diffusamente emorragico, condizione che ha poi condotto alla morte. Nella mia ignoranza, il dubbio mi e' sorto in quanto non capisco come sia possibile, nel caso di una emorragia cosi' forte da condurre al decesso del paziente, non affluendo il sangue correttamente al cuore ed alle sue componenti, l' eco transesofageo venga eseguito e risulti ''perfetto''...Cordiali saluti
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signore, durante l'intervento cardiochirurgico viene eseguito, di norma, un eco transesofageo che permette di controllare il buon funzionamento delle valvole impiantate e la buona funzione del cuore. Un sanguinamento intrattabile che porta al decesso del Paziente, non impedisce di controllare la funzione cardiaca. Un sanguinamento, progressivo e intrattabile, oppure improvviso e catastrofico, può verificarsi in qualunque momento dell'intervento, magari dopo che la funzione delle protesi impiantate era già stata controllata. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 03 Dicembre 2014