Ho preso la pillola contraccettiva d'emergenza ma ho strane perdite biancastre

Salve, ho avuto rapporto non protetto a rischio domenica sera premetto che ero in ovulazione, martedì a distanza di 40 ore prendo Ellaone. Il primo gg niente, a distanza di 48 ore stanchezza, mal di pancia e un senso di disgusto(non proprio nausea). Ma continuo ad avere macchie biancastre e man mano sempre più dense.. posso stare tranquilla?

Risposta del medico

Gentile ragazza, lei, da come riferisce , ha assunto la contraccezzione d'emergenza ampiamente nei tempi utili per il regolare espletamento della sua normale attività. Non vi sono pertanto motivi di pensare ad una eventuale inefficacia. I disturbi che avverte potrebbero essere correlati a lievi alterazioni dell'assetto ormonale indotte dal farmaco. Anche le perdite anomale,se non accompagnate da altri sintomi , potrebbero rientrare nel quadro precedentemente descritto, ma non è possibile escludere del tutto che non vi sia una alterazione della flora batterica vaginale (infezione/infiammazione) magari a seuito del rapporto non protetto. Qualora il problema dovesse persistere sarà opportuna una visita dal vivo presso il suo medico di fiducia. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 07 Febbraio 2019