Ho ritirato esami clinici con i seguenti valori:

Ho ritirato esami clinici con i seguenti valori: GAMMA GT 81 U/L, ALT/GPT 54 U/L, altri valori nella norma. Cosa posso fare per regolarizzare i valori e quali sono le cause dell'aumento di questi valori? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Prima di tutto è necessario che ripeta il prelievo per avere una conferma di tali alterazioni ed escludere che siano legate ad errore di laboratorio. Poi vanno appunto ricercate tutt ele cause che possono determinare una laterazione di GGT ed aminotransferasi. In primo luogo, l’abuso di bevande alcoliche, poi l’uso di farmaci, eventuali infezioni da parte di virus epatitici (HBV, HCV), autoimmunità, accumulo di metalli pesanti Fero e rame, etc.
Risposto il: 13 Aprile 2004