Dagli ultimi esami clinici ho riscontrato valori

Dagli ultimi esami clinici ho riscontrato valori di Transaminasi alt 47 (valore nella norma secondo la legenda di riferimento del laboratorio CLINICO, in quanto stimato normale fino a 48) e invece got 61 (valore di circa 15-20 punti fuori norma). Premetto che tutti i precedenti esami svolti durante il corso degli anni hanno evidenziato valori normali e che circa 10 anni fa ho effettuato una ecografia del fegato che non evidenziava particolari problemi aggiungo che durante il periodo di riscontro di valori alti stavo effettuando dieta iperproteica (cosigliata dall'istruttore della palestra che frequento per aumentare livelli di massa corporea di qualche Kg in quanto 1,75 ca x 60-62 kg) con concomitante assunzione di circa 60 grammi di proteine in polvere del Siero del latte e di miscela di creatina glutamine e cobaforte subito dopo l'allenamento x 3-4 volte la sett x un mese circa. La domanda che Vi sottopongo è la seguente: è possibile una correlazione tra l'aumento dei valori e l'intraprendere questo stile di alimentazione?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non riteniamo che vi siano alterazioni tra il tipo di alimentazione riportata e le alterazioni delle aminotransferasi. E’ utile un controllo mensile per un periodo di 6-8 mesi delle aminotransferasi, prima di considerare ulteriori approfondimenti (eventuale biopsia epatica).
Risposto il: 01 Marzo 2006