Ho ritirato gli esami del sangue di routine e

Ho ritirato gli esami del sangue di routine e tutti i valori sono nella norma (emocromo con formula, colesterolo totale, HDL, LDL, trigliceridi, creatinina, glucosio eccc...) tranne le transaminasi. ALT risulta 73 con un limite superiore a 55, mentre AST è 30 con limite massimo a 35, GTT 30 con limite max a 32 mentre la fosfatasi alcalina è nella norma. Gli esami per i virus sono negativi (x epatite B sono vaccinata e C negativo). Da esami di aprile 2007 risultavano transaminasi leggermente elevate (ALT 57 e AST 28). Premetto che non sono in sovrappeso, non bevo, non fumo, mangio normalmente e faccio sport (non intenso), ho 31 anni, F. Anni fa ho avuto un problema di anoressia con conseguente forte dimagrimento, può essere correlato. Assumo farmaci per il mal di testa (moment o aspirina C) al bisogno (0-3 volte la mese). Prima di fare questi ultimi esami ho assunto daflon (x emorroidi) e pomate specifiche per il problema emorroidale. Questo aumento delle transaminasi a cosa può essere dovuto? Ho letto che ci sono persone che hanno "geneticamente" i valori degli enzimi epatici elevati ma senza nessun disturbo (io in effetti non ho nessun sintomo). Grazie!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il problema che ha avuto anni or sono relativo all’ anoressia con conseguente forte dimagrimento, non può essere correlato all’alterazione dei test biochimici da lei riscontrato essendo i due fenomeni troppo distanti nel tempo. Mentre i farmaci che assume per il mal di testa od il daflon (x emorroidi) possono spiegare l’ aumento delle transaminasi. Raramente si trovano soggetti che hanno "geneticamente" i valori degli enzimi epatici elevati ma senza nessun disturbo.
Risposto il: 06 Febbraio 2008