Ho ritirato oggi una radiografia al torace e sono

ho ritirato oggi una radiografia al torace e sono preoccupato,la relazione allegata recita: "polmoni regilarmente espansi a parete.Omogenea ventilazione del parenchima: assenza di lesioni a focolaio del tipo addensante o cavitario.Ili non congesti.Trama broncovasale APPENA MARCATA ANCHE SE DIFFUSAMENTE.
Dimensioni e morfologia cardiache nei limiti della norma.regolare il calibro dell'aorta toracica.Seni costofrenici OBLITERATI."
Il radiologo ha esitato a rispondermi dicendo di consultare uno pneumologo,sono preoccupatissimo,cosa significa? Sono un uomo ed ho 63 anni ho disturbi respiratori con frequenti crisi di panico.Rifiuto di assumere psicofarmaci per paura di dipendenza.Da una decina di giorni sto facendo aereosol con clenil e fluirbon.Vi sarei grati di una sollecita risposta
Risposta del medico
Gentile signore, calmi i suoi timori! Deve sì consultare uno pneumologo in quanto presenta possibili sintomi di dispnea che vanno qualificati e quantizzati. La sua radiografia parla solo di immagini residuate da pregresse ed oramai spente patologie dell'apparato respiratorio. Deve considerare che il polmone funziona muovendosi e, pertanto, qualsiasi alterazione del suo moto, come quella rappresentata dalla obliterazione dei seni costo-frenici, è una possibile causa di suo malfunzionamento con conseguente dispnea (affanno).
Risposto il: 13 Marzo 2009