Ho sempre avuto il ciclo irregolare e per questo

Ho sempre avuto il ciclo irregolare e per questo ho preso per 5 anni la pillola. Da 2 anni l'ho smessa e il ciclo è scomparso, il mio medico mi ha prescritto il dufaston, senza il quale non ho ciclo, ho riscontrato un aumento dei peli ma non sono aumentata di peso, (altezza 168 peso 60) l'ultima Ecografia ha rilevato Ovaio microcistiche che 2 anni fa non avevo. Mi è stata consigliata la pillola...mi chiedo è veramente l'unico rimedio interrompere il funzionamento? Non ci sono alternative?
grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, finito l'effetto benefico della pillola, l'ovaio micropolicistico "produce" di nuovo le sue conseguenze (tra cui vi sono le irregolarità mestruali e l’irsutismo). La terapia di prima scelta dell’ovaio policistico, se in questo momento non desidera una gravidanza, è rappresentata effettivamente dalla pillola. Cordiali saluti
Risposto il: 18 Novembre 2002