Ho sentito dire che dai 20 anni in poi è

Ho sentito dire che dai 20 anni in poi è opportuno fare una Mammografia al seno per la prevenzione di tumori... mia madre dice che non è d'accordo... è vero? Poi un'altra cosa... io prendo la pillola da 3 anni ormai... percè avevo le ovaie ingrossate (44 e 46mm)... la mia ginecologa non mi ha mai fatto una visita (ho un ragazzo da 6 anni ma non abbiamo rapp completi) ma non mi ha mai neanche controllato il seno... è normale? grazie per l'attenzione!
Risposta del medico
Paginemediche
Sua madre ha perfettamente ragione. La mammografia è consigliata per la prevenzione dei tumori al seno dai 40 anni in su; prima di quell'età è sconsigliata. Per quanto riguarda la visita al seno dalla ginecologa, spesso i ginecologi sono anche senologi, ma non è sempre necessario, in ragazze della sua età, controllare in maniera così approfondita, a meno che non ci siano problemi evidenti. Se ritiene, può però chiederglielo lei stessa.
Risposto il: 20 Gennaio 2004