Ho sinusite e bronchite, complicazioni di un

Ho sinusite e bronchite, complicazioni di un raffreddore preso per un colpo d'aria. Oltre all'antibiotico mi è stato prescritto l'aerosol con Fluimucil mucolitico due fiale al giorno, metà fiala con la forcella nasale e metà con il boccaglio per i bronchi ( mi è stata invece sconsigliata la mascherina, dicendo che è efficace solo per i bambini piccoli). Il mio medico non ha però specificato se devo iniziare con la forcella o col boccaglio, desidererei quindi sapere se c'è un'ordine da seguire o se è indifferente. Vorrei inoltre sapere se è vero che questo tipo di terapia non riduce il catarro di naso e bronchi, ma ne fa aumentare la produzione.Ringrazio in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

La terapia con i mucolitici si prefigge lo scopo di rendere più fluido il catarro denso e giallastro che si produce in eccesso in corso di malattie acute e/o croniche a carico delle vie aeree..Non esiste una sequenza preordinata...

Risposto il: 01 Luglio 2013