Ho sospeso la terapia con norvasc che predevo da

Ho sospeso la Terapia con norvasc che predevo da quattro anni con controllo ottimale della p.a., purtroppo ultimamente mi procurava Edema alla gamba sinistra, il cardiologo mi ha prescritto vasoretic una pasticca al mattino, p.a. 92/155, allora mi ha fatto aumentare la dose prendendone un'altra alla sera ma il risultato non è cambiato. Secondo voi è corretta la Terapia o debbo lasciar trascorrere alcune settimane dato che la nuova terapia l'ho iniziata da circa 2 settimane?
Risposta del medico
Paginemediche
Non capisco bene la domanda: ciò che non ha funzionato è la persistenza dell’edema alla gamba o il controllo della pressione? Nel primo caso: il Norvasc può effettivamente dare edemi agli arti inferiori di tipo vascolare, ma sono abitualmente bilaterali. Il fatto che nel suo caso l'edema sia solo a sinistra mi fa pensare che la sua causa non sia il farmaco, ma sia legato ad un problema vascolare (di tipo venoso) all’arto interessato. Se il problema è questo, il fatto che l’edema non sia scomparso con il passaggio al Vasoretic (che non dà edemi) mi sembra un’ulteriore conferma del mio sospetto. Le consiglierei quindi una visita da un angiologo. Se il problema è il controllo della pressione, il tempo di assunzione del Vasoretic potrebbe effettivamente essere ancora troppo breve (ne ho comunque qualche dubbio), ma oggi i farmaci antipertensivi sono molti e si potrebbe passare a qualche altro preparato più idoneo nel suo caso.
Risposto il: 19 Maggio 2004