Ho subito un'angioplastica (stent) nel mese di

HO SUBITO UN'Angioplastica (STENT) NEL MESE DI MARZO 2005 L'OSPEDALE MI HA DATO PER UN MESE IL PLAVIX MENTRE IL MIO MEDICO CURANTE HA DETTO CHE DEVO PRENDERLO PER LO MENO PER MESI SEI E DEVO STARE ATTENTO AGLI EFFETTI TOSSICOLOGICI, CHE SIGNIFICA? E' GIUSTA LA TERAPIA? GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo medico potrebbe aver ragione solo in due casi:
  1. lo stent impiantatato è di tipo “medicato” (ma in questo caso avrebbe ricevuto l’indicazione in ospedale);
  2. l’angioplastica è stata eseguita per una sindrome coronarica acuta (angina instabile, infarto miocardico, …), e in questi casi il Plavix ha indicazione a prescindere dallo stent.
Se l’angioplastica è stata eseguita in elezione in fase di stabilità clinica e con stent tradizionale, l’inidicazione corrente è di assumere Aspirina per tutta la vita e Plavix o Tiklid per 1 mese. Il Plavix è un farmaco ben tollerato.
Risposto il: 05 Settembre 2005