Ho subito un intervento chirurgo al colon retto

Ho subito un intervento chirurgo al colon Retto con l'esportazione dello Sfintere a 5mm dal retto in quanto presentava una massa tumorale. Hanno dovuto crearmi una borsa detto astomia. Dalla data dell'intervento sono passati sei mesi, ora mi stanno curando com chemioterapia e radioterapia, tra circa due mesi dopo aver finito la Radioterapia mi dovrebbero chiudere l'astomia. La mia domanda: Quando mi chiuderanno l'astomia il colon e tutto l'apparato intestinale compresi gli stimoli e lo sfintere, il retto, ritorno ad essere normale come una volta senza problemi? oppure mi conviene tenermi l'astomia ? Vi ringrazio anticipatamente per la chiarezza che potete concedermi.
Risposta del medico
Paginemediche
Se fatto da un chirurgo esperto, l’intervento di ricostruzione è caratterizzato da un buon recupero funzionale, ma soprattutto da un notevole beneficio psicologico per il paziente. Quando fattibile è dunque in genere consigliato.
Risposto il: 25 Novembre 2003