Ho trascorso un lungo periodo di vacanza in

HO TRASCORSO UN LUNGO PERIODO DI VACANZA IN BRASILE USCENDO PER CIRCA 4 MESI QUASI TUTTE LE NOTTI FACENDO ANCHE USO DI ALCOLICI IN QUANTITA' MODERATE E NON. ORA AL RITORNO HO EFFETTUTO GLI ESAMI; Transaminasi SGOT 53, SGPT 89 E VES A 36 IL RESTO ERA IN ORDINE COMPRESO EPATITI E HIV. HO RIPETUTO GLI ESAMI DOPO 15 GIORNI E TUTTO E' RIENTRATO MIRACOLOSAMENTE NELLA NORMA (23,34,14). IL MEDICO PERO' HA AGGIUNTO AGLI ESAMI IL GGT, NON FATTO IN PRECEDENZA, ED E' A 182. FORSE SE ASPETTO ANCORA UN PO' I VALORI SCENDONO ALLA NORMALITA' COME GLI ALTRI O E' MEGLIO FARE QUALCHE CONTROLO SUBITO? GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ probabile che l’alterato valore di GGT sia legato agli eccessi alimentari ed alcolici pregressi. Conviene ricontrollare a distanza di due mesi i tests alterati.
Risposto il: 21 Aprile 2005