Ho trascorso una notte al pronto soccorso, poiché

Ho trascorso una notte al Pronto Soccorso, poiché accusavo una fortissima fitta alla parte inferiore destra dell'addome; l'Ecografia ha dato esito negativo (anche se la prima IPOTESI fu di colica renale); l'unico valore fuori norma fu l'Alfa amilasi (148); ho ripetuto le analisi, più particolareggiate, e l'alfa amilasi è scesa a 116; l'altro valore fuori norma è l'albumina (63,3%). A vostro parere è il caso di eseguire altri accertamenti? (pancreas, tromoangioite, etc.). Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore dell’amilasi risulta di poco aumentato e non sembra tale da allarmare in modo da determinare un ulteriore approfondimento. Mentre il valore dell’albumina lo riteniamo normale. Le consigliamo comunque di ripetere questi esami tra 1-2 mesi, aggiungendo anche altri tests, tra cui la lipasemia, che serve ad esplorare il pancreas, e gli isoenzimi dell’amilasemia, che servono a discriminare se l’aumento dell’amilasi sia prevalentemente a carico della frazione pancreatica o di quella salivare dell’amilasi.
Risposto il: 20 Marzo 2006