Ho un bambino di 10 anni a cui in seguito ad una

Ho un bambino di 10 anni a cui in seguito ad una normale esame ecocardiografico per attività sportivo è stato diagnosticato un blocco atriale parziale destro. il medico mi ha consigliato ecocuore rassicurandomi però della non gravità della Patologia e consigliandomi in attesa dell'esame di far effettuare al bambino la normale attività sportiva. la cosa strana è che il bambino si è già sottoposto negli anni passati ad ECG sempre per attività sportiva e non evidenziando alcun problema. vorrei a questo punto un consiglio su come affrontare tale situazione: 1. può nel frattempo continuare la normale attività sportiva? 2. tale anomalia è da attribuire ad eventuali infezioni batteriche e se si è consigliabile effettuare esami ematochimici? 3. quali altri esami strumentali è consigliabile effettuare? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che lei si riferisca ad un blocco incompleto della branca destra, eventualità frequente in età pediatrica e di nessun significato clinico: se l’ecocardiogramma è normale non deve fare altro.
Risposto il: 19 Settembre 2005