Ho un figlio di 14 anni con sovraccarico esterno

ho un figlio di 14 anni con sovraccarico esterno del piede bilaterale, ginocchio valgo bilaterale, valfismo ed estorsione tibiale bilaterale, persiste dolore al passaggio dorso lombare(leggera scoliosi convessa a destre )sbilanciamento bacino a sinistra. richiesta ulteriore ind. rx di obliqua passaggio dosrso lombare ap,ll. consigliato plantare di 2 cm con rialzo del tallone posteriore e cuneo valgizzante del retropiede e cuneo della volta plantare semirigido. piscina e calo ponderale. Mi è stato detto che corre il rischio di un grosso intervento chirurgico, ma vista l'età bisogna seguire queste indicazioni con la speranza che tutto abbia un miglioramento. CHE FARE? è consigliabile secondo lei un'altro consulta da un altro specialista o mi metto tranquilla e poi quali sono i rischi se non dovesse fare l'intervento? resto in attesa di una vostra cordiale risposta distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Marco Poli
la diagnosi da lei riferita (con qualche errore) non specifica il grado di gravità delle malformazioni. il quadro clinico può variare da forme lievi a moderate a gravi. la prognosi e il tipo di trattamento sono funzione della gravità della patologia. Se il suo specialista lavora in una struttura che è un centro di riferimento per tale patologia ritengo superfluo un ulteriore controllo. se vuole può eseguire una visita specialistica presso l'ambulatorio di patologia del piede del dipartimento di ortopedia del cardarelli. distinti saluti.
Risposto il: 01 Febbraio 2007