Sovraccarico ventricolare

Sono in gravidanza alla 36 settimana, ho fatto l'ECG previsto dal quale è risultata tachicardia e segni di sovraccarico ventricolare, probabilmente dovuti, mi è stato detto, alla pressione alta. Premetto che sono una persona molto ansiosa, soffro di attacchi di panico e la pressione tende a salire ogni visita medica che faccio. A casa i valori sono in media 125/70. Cosa mi consiglia?
Risposta del medico
Paginemediche
Direi un “Monitoraggio pressorio delle 24 ore” (Holter pressorio) per veder chiaro come si comporta realmente la pressione a prescindere dalle influenze emotive, e un ecocardiogramma per capire se l’aspetto rilevato all’elettrocardiogramma (sovraccarico ventricolare) è espressione di una cardiomiopatia (probabilmente no, ma è un esame non invasivo che si può fare rapidamente). Credo comunque che il parto (ormai vicino, auguri) risolverà ogni problema.
Risposto il: 18 Luglio 2005