Ho un'ipertrofia ostruttiva al ventricolo sx

Ho un'ipertrofia ostruttiva al Ventricolo sx asimmetrica, con gradiente 92, mi hanno prescritto isoptin 360 mg al dì suddivisi in tre assunzioni. è un tentativo per ridurre il gradiente. ho letto che si può intervenire con una nuova metodica che è l'alcolizzazione. vorrei sapere cortesemente gli effetti e se è un intervento rischioso. inoltre vorrei sapere se è vero che sono a rischio di Morte improvvisa. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Effettivamente l’alcolizzazione è una nuova procedura che viene utilizzata per cercare di ridurre lo sperone miocardico che determina l’ostruzione. Non ho esperienza personale, ma ho recentemente letto un articolo che ne evidenziava (peraltro su una non grande casistica) l’efficacia, praticamente in assenza di importanti effetti collaterali. Non posso che confermare inoltre purtroppo che la malattia che l’affligge comporta un aumentato rischio per morte improvvisa.
Risposto il: 03 Marzo 2005