Ho un'ipertrofia ostruttiva al ventricolo sx

Ho un'ipertrofia ostruttiva al Ventricolo sx asimmetrica, con gradiente 92, mi hanno prescritto isoptin 360 mg al dì suddivisi in tre assunzioni. è un tentativo per ridurre il gradiente. ho letto che si può intervenire con una nuova metodica che è l'alcolizzazione. vorrei sapere cortesemente gli effetti e se è un intervento rischioso. inoltre vorrei sapere se è vero che sono a rischio di Morte improvvisa. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie del contatto. La terapia consigliata è proprio quella giusta. Prima di parlare di intervento, si deve valutare l’effetto della terapia e quindi vedere le variazioni del gradiente. Se non si ottiene alcun risultato, l’intervento è possibile. Il rischio in questo caso è presente e pertanto si deve prima fare un tentativo con i farmaci. Il rischio di queste cardiomiopatie è di tipo aritmico, oltre che funzionale.
Risposto il: 29 Marzo 2005