Ho un nipote in ucraina che è stato punto da una

ho un nipote in ucraina che è stato punto da una zecca (che è stata tolta intera, ma era già dentro con la testa).La mamma si è accorta il sabato mattina, la puntura potrebbe essere stata giovedì o ven.Lunedì ha avuto la febbre prima a 38° poi salita a 39,5 é stato ricoverato e gli è stato somministrato un antibioticoè stato fatto un prelivo di sangue al dito ma non so x che esame.I medici pensavano ad una polmonite, ma le lastre hanno dimostrato che non c'è polmonite.Il bambino presenta vomito con il salire della febbre.Vorrei sapere che esami deve fare il bimbo per accertare o escludere il tipo di patologia che può essere stato causato dalla zecca.grazie
Risposta del medico
Dr. Raffaella Tortora
Specialista in Gastroenterologia

 Gentile Sigra per suo nipote dovrebbero escludere delle patologie chiamate rickettsiosi, ma si dovrebbe rivolgere ad uno specialista in malattie infettive

Cordiali saluti

Risposto il: 28 Maggio 2013