Ho un problema... ovvero non ho il ciclo dallo

Ho un problema... ovvero non ho il ciclo dallo scorso 18 novembre, premetto che le mestruazioni non sono mai puntuali, non credo di essere incinta perchè non ho mai avuto con il mio fidanzato un rapporto completo, ovvero non vi è stata mai penetrazione. A questo punto da cosa può dipendere?! Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile utente, non è necessaria una penetrazione per rimanere incinta. Basta il contatto degli spermatozoi con la vagina, anche esternamente, perché questi possano risalire nell'utero, nelle tube e quindi fecondare un eventuale ovulo. Ha fatto un test di gravidanza? Le consigliamo di farlo comunque dopo una ventina di giorni dall'ultimo rapporto; se risultasse negativo, consulti un ginecologo per una visita accurata.
Risposto il: 23 Gennaio 2004