Ho un prolasso di entrambi i lembi della valvola

Ho un Prolasso di entrambi i lembi della valvola mitrale che mi provoca un'insufficienza di grado moderatamente severo. L'Ecocardiogramma non ha evidenziato alcuna dilatazione dell'Atrio sinistro nè rottura cordale. Mi è stato consigliato di sottopormi ad un intervento di plastica mitralica. La mia domanda è se questo intervento è rischioso e se soprattutto è da considerarsi risolutivo. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La plastica della valvola mitrale è nel suo caso l’intervento corretto da eseguire onde evitare la compromissione della funzione contrattile del cuore e la comparsa di fibrillazione atriale. E’ necessario che l’intervento venga eseguito da un cardiochirurgo con specifiche competenze nelle tecniche di ricostruzione valvolare. L’intervento non è rischioso. Considerato che il prolasso della mitrale è legato al fatto che il tessuto costituente la valvola e l’apparato cordale è poco resistente e tende a cedere con il tempo non è possibile escludere un futuro intervento.
Risposto il: 23 Febbraio 2005