ho una febriciattola che mi rende difficile la vita

buongiorno.Sono una donna di 45 anni e da qualche anno soffro di una febbriciattola che non supera mai i 37 e mezzo ma che mi debilita e mi rende la vita difficile.Mi sale a periodi e poi,molto lentamente,sparisce da sola.in alcuni periodi ho fatto le analisi che la maggior parte delle volte sono risultate negative.ora qualche dottore mi parla di febbre psicosomatica,dato che soffro di un disturbo bipolare che curo da diversi anni.E' possibile?La febbre psicosomatica eseste?E quali sono i rimedi?Grazie di cuore
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile signora, Se tutti gli esami e accertamenti medici ai quali si è sottoposta escludono con certezza altre possibili cause organiche della febbre, è possibile ipotizzare una causa psicogena per la sua febriciattola. Mi dice che tale fenomeno si presenta a periodi, sarebbe opportuno prestare maggiore attenzione ad essi poiché - nel caso si tratti di una somatizzazione - è possibile che in alcune circostanze, ad esempio quando accumula molta tensione emotiva, oppure stanchezza fisica, l'alterazione della temperatura corporea possa presentarsi come uno sfogo. Se così fosse, sarebbe opportuno rimettere ordine ai ritmi di vita e allo stesso tempo entrare maggiormente in contatto con il suo corpo e le sue emozioni, affinché quella produzione di calore si possa trasformare in autentico amore per se.
Risposto il: 17 Ottobre 2011