Ho una lieve forma di sarcoidosi e da esami del

Ho una lieve forma di sarcoidosi e da esami del sangue è risultato dei valori della tiroide FT3 4,19 (rif. 2,23-4,01) e TSH 5,29 (rif. 0,27-4,20) leggermente alti con AbTPO 1,5 (rif. 0-9) e FT4 8,72 (rif. 5,8-12) nella norma. Emocromo ha evidenziato un pct leggermente basso a 0,16% (rif. 0,19-0,40) e monociti un pò alti a 11,6% (rif. 3,4-10) può cortesemente darmi un consiglio, sono valori preoccupanti che consigliano un'immediata visita endocrinologica e eco tiroide oppure posso stare tranquillo ed eventualmente ripetere gli esami tra 6 mesi.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, le consiglio di sottoporsi ad una ecografia tiroidea con valutazione color-doppler e quindi ad una visita endocrinologica specialistica al fine di valutare la terapia  più idonea.

Risposto il: 15 Aprile 2013