Sembra dai sintomi una forma lieve di dispepsia

Buongiorno,chiedo, cortesemente, un parere sulla mia situazione.Da lacuni anni ormai avverto quasi giornalmente dei borbottii imbarazzanti provenienti dallo stomaco. Avverto tali sintomi circa 2 ore e mezzo dopo la colazione. Li avverto ad intervalli di qualche minuto l'uno dall'altro per circa un quarto d'ora. Premetto che la stessa colazione consiste in una merendina e uno yogurt o una merendina e una tazza di tè. Prima di sentire tali forti brontolii avverto come una sensazione di fastidio (tipo leggera contrazione) alla bocca dello stomaco che scompare con l'emissione di questi rumori imbarazzanti. Specifico che non si tratta di dolore ma di leggero fastidio. Tali brontolii si placano, per qualche ora, solo dopo aver mangiato. Chiedo un parere in quanto tali rumori mi sembrano troppo forti per trattarsi di semplice fame. Rare volte mi capita anche di sentirli subito dopo aver mangiato. Come se il cibo si muovesse all'interno di una bolla d'aria.Ringraziando in anticipo porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Provi ad eliminare i latticini, il the dalla colazione e usare orzo con fette biscottate, assumere del degastril bust: 1 bustina 3 volte al di lontano dai pasti.
Risposto il: 23 Febbraio 2012