Salve, ho 19 anni e presento una forma lieve di

Salve, ho 19 anni e presento una forma lieve di petto excavatum (visibile più o meno a partire dall'età dei 10 anni). trattandosi di una forma lieve non mi si vuole operare. Per me è un problema serio che mi crea non pochi disturbi psicologici (2 anni che non vado in piscina). La malformazione è più visibile sulla parte destra del petto. Cosa posso fare per risolvere il mio problema e liberarmi finalmente la testa? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non credo che si possa suggerire solo per motivi estetici un intervento sulle strutture toraciche. Il rischio dell’intervento va valutato verso i benefici eventuali sulla dinamica respiratoria. Se le prove di funzionalità respiratoria sono normali non farei alcun intervento. Piuttosto faccia palestra e nuoto in modo mirato a migliorare lo sviluppo armonico delle masse muscolari del cingolo scapolo-omerale e della colonna vertebrale. Non si preoccupi dell’aspetto estetico ma piuttosto ponga attenzione all’aspetto della capacità funzionale che è molto più importante. Naturalmente non deve fumare.
Risposto il: 22 Giugno 2005