Holter e BAV 1° con extrasistoli ventricolari

Buongiorno ho 47 anni faccio sport non agonistico in modo blando regolarmente circa una settimana fa mentre giocavo a beach volley ho avuto una serie ripetuta di extrasistoli per una decina di secondi che mi hanno tolto il fiato e costretto a stendermi, la cosa mi ha spaventato e ho messo giorni fa Holter per monitorare il ritmo cardiaco. Ho fatto intorno alle 20 la prima sera una sessione di 40 min di sollevamento pesi leggera e la seconda sera una corsetta recandomi a togliere l'holter di 30 min. Il referto è questo: (l'orario di registrazione dell'apparecchio è spostato in avanti di un ora l'inizio reale è stato alle 19. 40) Registrazione della durata di 24: 00 ore (inizio: 11/09/2019 20: 40: 51 e fine: 12/09/2019 20: 40: 51. Sono stati registrati in totale 86764 battiti, di cui 52 artefattuali. Ritmo sinusale con BAV di 1 e FC media 60 bpm, FC massima 155 bpm (12/09 20: 38: 10) e FC minima 34 bpm (12/09 07: 37: 19). Sono state rilevate 1 pause (>= 2. 0 sec) della durata massima di 2. 0 sec il 12/09 07: 38: 28. Sono state rilevate 2 extrasistoli ventricolari isolate, e 21 extrasistoli sopraventricolari, di cui 19 isolate, 1 coppia. Non anomalie del tratto ST. Sono un uomo di base ansioso ed ho notato che in passato in condizioni di paura o forte stress vado incontro a queste extrasistoli. Possono essere pericolose se faccio sport regolarmente? Ho sentito parlare della carnitina come integratore per il cuore è efficace? Grazie anticipatamente per la disponibilità
Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Angiologia medica
Nessuna anomalia di rilievo al referto holter ! La carnitina può essere assunta in quantità non eccessiva per evitare una sovraccarico dei reni ! Saluti
Risposto il: 22 Ottobre 2019