Extrasistoli ventricolari con giramenti di testa

Gentili dottori,
sono una ragazza di 23 anni ed è da tempo che soffro di extrasistoli e nell’ultimo Holter eseguito ne sono state evidenziate 9 di tipo ventricolare.
Alcune volte sono sintomatiche, mentre altre volte avverto dei colpi molto forti, pause compensatorie e ultimamente in seguito all’extrasistole un breve giramento di testa. La cosa che mi preoccupa di più sono appunto questi giramenti di testa, perché leggendo su Interet i giramenti di testa con aritmie ventricolari sono considerati pericolosi.
Alcune volte inoltre ho avuto episodi di TPSV, con i quali mi sono recata in pronto soccorso, dimessa con indicazioni ad eseguire un Holter 24 ore.
Premetto che sono un soggetto molto ansioso e tutto ciò mi spaventa a tal punto che non riesco ad uscire di casa.
Cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Il numero delle extrasistoli nell'Holter non è alto, e' opportuno però fare valutazione cardiologica per decidere se assumere farmaci tipo Beta Bloccanti, e controllare il dosaggi degli ormoni tiroidei. In caso di vertigine importante con delle palpitazioni e' meglio andare in Pronto soccorso per eseguire un Ecg.

Risposto il: 12 Luglio 2023