Holter ecg: spiegazioni referto

Buonasera, sono una donna di 48 anni.
Due settimane fa sono stata male, sono diventata pallida e ho iniziato ad avere difficoltà a respirare, situazione che si è replicata il giorno dopo al lavoro, faticavo a parlare ed ansimavo oltre ad avvertire giramenti di testa.
Il risultato dell'holter è questo: Costante presenza di ritmo sinusale tachicardico a FC media 89 bpm, con range di FC compresa fra 61 e 149 bpm. Normale la conduzione atrio ventricolare. Occasionali battiti ectopici sopraventricolari. Frequentissimi battiti ectopici ventricolari monomorfi mai precoci.
10% Non evidenza di run di TV e/o TPSV non episodi di FAP non pause R -R superiori a due secondi.
Non episodi suggestivi per ischemia transitoria.
Ho mostrato il referto al medico di base e mi ha detto che non occorre andare dallo specialista. Mi ha consigliato bene? Ringrazio anticipatamente

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.ra, è difficile risponderle perché nulla dice sul suo stato generale, se vi sono patologie endocrine o addominali concomitanti. Sarà necessario, se dovesse presentarsi di nuovo la stessa sintomatologia, consultare subito un medico in modo da rilevare la frequenza cardiaca, la pressione arteriosa. Alla fine bisognerà anche indagare sul suo stato emotivo e sull'affaticamento derivante dalla vita che conduce. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 11 Novembre 2016