Battiti normali

Tengo 43 anni ed in seguito ad un episodio di tachicardia e crisi ipertensiva ho fatto un holter dinamico per 24 ore, dove non sono state riscontrate aritmie di nessun genere, ma solo qualche extra-sistole.La media di b/m è di 67, però vi sono momenti della notte che accuso 44 b/m. E' normale tale frequenza ?
Risposta del medico
Paginemediche
La frequenza cardiaca è sotto il dominio del sistema neuro-vegetativo ( la cosiddetta bilancia “simpatovagale”): il sistema simpatico prevale durante la veglia e determina la stimolazione di quelle sostanze che accelerano la frequenza cardiaca; durante il sonno,invece, predomina l’attività vagale che è responsabile del rallentamento del ritmo cardiaco. Pertanto i suoi 44 battiti/min durante la notte sono assolutamente normali.
Risposto il: 06 Aprile 2007