Holter (del 20/07/05): tot battiti normali: 76665;

Holter (del 20/07/05): tot battiti normali: 76665; Prematuri sopraventricolari:1; SVT:0; Tot. Ventricolare 11305; Prematuro Ventricolare: 2630; Coppia: 0; Tripla: 0; Salva: 0VT: 0; Bradicardia: 44 (più lunga 8 battiti alle 06:31, più lenta 35 bpm alle 06:31); Battiti mancanti: 0; Pause: 0; MAx FC 98 bpm; Media FC: 63 bpm; Min FC: 44 bpm; Battiti totali: 87995; Batiti Stimolati: 0; Commenti: Aritmia DA FREQUENTI BATTITI ECTOPICI PREMATURI DI ASPETTO VENTRICOLARE MONOMORFI, SPESSO BI E TRIGEMINI. Bradicardia SINUSALE NOTTURNA, SENZA PAUSE NE' ARITMIE IPOCINETICHE DI RILIEVO. Sono un po' preoccupato... cosa significa tutto ciò?? cosa mi consigliate di fare? posso svolgere attività sportive quali palestra, running, Tennis? Aspetto vs. considerazioni al più presto... Con i saluti più cordiali saluti, Cristiano.
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli da sole non costituiscono un particolare problema, a parte il fastidio che possono determinare come senso di cardiopalmo. È importante conoscere dal punto di vista clinico più generale le condizioni del suo cuore, che io presumo normali, ma in verità non ho elementi precisi per dirlo. Chiede al suo medico se ritiene opportuno fare un ecocardiogramma, per sincerarsi della normalità fi forma e di funzione del cuore; se è così (o comunque se lui non ritiene di farlo, perché è già convinto di questo) può tranquillamente fare sport, e può trascurare la presenza delle extrasistoli.
Risposto il: 01 Agosto 2005