Hotler a 12 derivazioni

Gent.mo Dottore, gent.ma Dott.ssa,

sono una ragazza di 28 anni. Ho smesso di fumare da 2 anni, non bevo, pratico attività sportiva regolarmente da quando ero bambina.

Da sempre avverto delle extrasistoli che mi hanno sempre spaventata.

L'anno scorso ho sostenuto un esame di Stato importante e faticoso, lavoravo e studiavo, quindi lo stress è arrivato ai massimi livelli.

Da ottobre 2006 però, sono relativamente tranquilla, nonostante il carattere ansioso sia quello che è ed io ci possa fare ben poco! Sono sempre in agitazione, mi infiammo per un non nulla ...

Dal mese di novembre, nonostante la relativa tranquillità, le extrasistoli sono aumentate. A dicembre erano così frequenti che mi bastava fare il minimo sforzo per avvertirle (preciso che, durante le attivtà aerobiche non ne ho mai avute: dallo spinning alla corsa. Si presentavano, e tutt'ora persisterebbero se non avessi smesso, durante l'attività di pesistica in palestra. L'ho sempre praticata e le extras. si presentavano solo nei periodi di maggiore stress. Ma sono aumentate così ho smesso con i pesi, mi spaventavo troppo).

A dicembre vado alla consueta visita annuale medico sportiva, faccio ecg a riposo e sotto sforzo: non viene rilevato nulla. Io insisto col medico sulle mie extras. e così mi prescrive un ecocolordoppler, dice lui, tanto per rassicuraci entrambi.

In verità il medico della mutua non è concorde, ritiene che in base ai fenomeni che avverto, sia maggiormente consigliabile un holter delle 24 ore. Così me li prescrive entrambi.

Ora: l'ecocolordoppler risulta perfetto. Il cardiologo che me lo effettua e il medico che successivamente lo controlla, dicono che non c'è nulla, di stare tranquilla.

Invece, ritiro l'holter che mi preoccupa di più.

Preciso che, durante le 24 ore di holter, ho cercato di fare di tutto per farle comparire: pesistica, corsa ... Nonostante questo ne ho avvertita una veramente esigua rispetto a quelle che sento di solito. Così ero abbastanza abbattuta pensando "non rileverà nulla". E invece ...

Ecco il commento:

"Costante rilievo di ritmo sinusale a f.c. media 72 bpm (preciso che sono bradicardica. Questa è stata una media della giornata in cui ho fatto di tutto per portarle a livelli molto alti! Tra le 3 del mattino e le 6, per esempio, ho mantenuto 43 battiti. In genere però, salgono in fretta. Solo solita correre, sono allenata. Eppure non scendo dalle 180 pulsazioni durante la corsa! Partendo dai 55 a riposo ... non capisco perchè salgano così)
Non pause patologiche.
Sporadici battiti ectopici ventricolari monomorfi isolati non precoci, talora disposti in brevi periodi di bigenismo sintomatici per cardiopalmo (dal diario clinico).
Rari battiti prematuri sopraventricolari in una occasione in coppia.
Non valutabile il trend del tratto ST-T"

Questo è quanto. Il medico della mutua mi ha prescritto subito una visita cardiologica. Così' sono molto spaventata.
La visita non ci sarà fino a maggio così ho preso un appuntamento col mio medico sportivo per portargliele a vedere, di lui mi fido.

Ma nel frattempo l'agitazione che mi hanno messo ... insomma: non aiuta ... mi sembra sempre che mi debba capitare qualcosa da un momento all'altro ...

Sinceramente: che cos'ho? Una patologia curabile? Dovrò prendere dei farmaci o non ci si può fare nulla? Temo che la situazione peggiorerà con gli anni.

La ringrazio per l'attenzione che vorrete dedicarmi.

I miei migliori saluti.

Anna
Risposta del medico
Paginemediche
Dunque l’extrasistolia che lei mi riferisce parrebbe essere di tipo “infundibolare”, ovvero ad insorgenza dall’infundibolo del ventricolo destro verso la arteria polmonare (od infundibulo aortico molto più raramente). Preciso che solo il rilievo delle extrasistoli registrato in un ECg a 12 derivazioni consente con certezza tale diagnosi, …tuttavia sia il comportamento delle sue extrasistoli (il fatto che siano più frequenti a riposo e la loro scomparsa durante la corsa; caratteristiche tipiche di queste forme che compaiono durante le fasi di bradicardia e scompaiono cancellate dalla tachicardizzazione che si ha ad esempio correndo) sia la morfologia ed il tipo come sono destritte all’Holter che riporta, deporrebbero per la forma in questione. L’ECG Holter putroppo registra solo tre derivazioni; se riuscisse a programmare un Holter a 12 derivazioni avremmo tutti gli elementi; provi a concordarlo con il suo medico dello Sport. Tenga presente che le forme di extrasistolia “infundibolare”, per la maggior parte dei casi, hanno una prognosi eccellente, ma va esclusa una cardiopatia associata con un ecocardiogramma (mirata ad escludere una cardiopatia aritmogena del ventricolo destro), e se dubbio con una risonanza magnetica. Questo è almeno quello cha consigliamo ai nostri pazienti.
Risposto il: 27 Febbraio 2007