Eseguire Hotler ECG24h e Hotler 24h

Gentile dottore,
sono portatore di un prolasso mitralico (senza insufficienza , per ora). Poichè da giorni ero in preda ad exstrasistole (una ogni due pulsazioni per più di 24 ore) sono stato sottoposto ad ecg, ecocardio ed analisi del sangue. L'eco ha confermato il prolasso per quel che concerne l'ECG il referto è il seguente: Deviazione assiale destra di QRS. Al monitor visibili battiti ectopici sopraventricolari che non si riesce a registrare. Visita. toni ritmici norm...essi, saltuari toni aggiunti. Click mesotelesistolico su ERB e Maso. P.A. 150/90. Nel corso dello stesso giono la P.A. è salita a 200/110 e poco dopo (mezzo lasix in vena) si è portata su 140/90. Mi aiuta cortesemente a capirci qualcosa?
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso della valvola mitrale si accompagna spesso alla presenza di battiti estrasistolici sopraventricolari e ventricolari e il risultato degli esami che ha eseguito e’ concorde con questa patologia. Probabilmente si sta anche manifestando una iniziale ipertensione arteriosa che deve essere attentamente sorvegliata per non determinare un peggioramento del prolasso valvolare mitralico. Le consiglio di eseguire due esami importanti: 1) Holter ECG24h per quantificare il problema delle extrasistoli e 2) Holter 24h della pressione per valutare la sua iniziale ipertensione. Dopo l’esecuzione di tali esami va probabilmente affrontato anche il problema della terapia farmacologica.
Risposto il: 28 Febbraio 2007