A 12 derivazioni

Poichè mio figlio soffre di aritmie, dopo numerose indagini effettuate a Padova e risultate negative, gli è stato consigliato di effettuare un holter a 12 derivazioni, possibilmente nel momento in cui le sente. Abitiamo a Milano: mi può dire dove rivolgermi poichè le mie ricerche sono state infruttuose? Grazie! Cordiali saluti, Tiziana.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di un’indagine Holter piuttosto particolare che, partendo da una registrazione ottenuta da 7 elettrodi, “ricostruisce” un elettrocardiogramma standard a 12 derivazioni. Credo che possa provare a sentire Centri cardiologici forniti di Unità operative di elettrofisiologia e che eseguono interventi di ablazione. A partire dal Niguarda, fino al S. Raffaele e al Monzino. In queste strutture potrà ottenere un inquadramento aritmico più generale di suo figlio e non solo eseguire l’esame.
Risposto il: 20 Giugno 2005