HPV genitale 18 lesione cin1

E' da un anno che sono uscita positiva al test hpv genitale 18, dopo 6 mesi rifaccio i controlli nella colposcopia esce una lesione di alto grado e una verruca all interno dell utero cosi il mio medico mi fa una biopsia ed esce che ho una lesione di tipo lieve cin 1 ha detto che non si puo fare niente e devo attendere a 6 mesi per altri controlli... Vorrei chiedere un vostro parere si può intervenire ora ho devo per forza aspettare a 6 mesi? Posso avere rapporti normalmente con il mio partner ovviamente protetti o devo astenermi??? Spero che potete sciogliere questi miei dubbi grazie

Risposta del medico

Mia cara alla tua età un CIN 1 guarisce spontaneamente nel 80% dei casi. Ti consiglio di evitare i rapporti non protetti con il profilattico, e ripetere il controllo citologico a 6 mesi. Nel caso fossi ancora positiva, ti consiglio di pensare alla vaccinazione nonavalente, che nel tuo caso ti aiuta a risolvere il tuo problema.

Risposto il: 15 Maggio 2020