I dati insufficienti, Comunque da trasfondere

Buonaseramia madre 77 anni ha diagnosi di Mielodisplasia basso medi rischioblasti 4% circa un anno fa da biopsia midolloora l'emoglobina e' scesa a 7,5 e i GR sono sotto i 2 quanto possiamo attendere a fare trasfusioni visto che EPO non e' stata effettuta per valori epo sangue a 270 ???Le trasfusioni che frequenza posso avere ?Sono molto in ansia in quanto la vedo senza speranza di guarigioneGrazie
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Leone
Specialista in Ematologia e Medicina interna
I dati che Lei  mi fornisce sono insufficienti per inquadrare la malattia. Sarebbe opportuno avere un dato sulla blastosi midollare (trasformazione leucemica?) e sulla citogenetica, oltre naturalmente a dati completi sulla crasi ematica. Per quanto riguarda il trattamento trasfusionale, i pazienti in genere vengono trattati con una Hb
Risposto il: 07 Ottobre 2014