I farmaci alterano l'esito degli esami?

Salve, ho un intervento programmato per togliere un nodulo al seno (il 9 giugno). L'anestesista mi ha detto che non posso farlo se persiste la cistite che sto già curando da 5 giorni con antibiotico. Pertanto mi ha detto di ripetere l'esame delle urine al termine della cura prescritta che era di 10 giorni per verificare la presenza o meno dell'infezione. Ho letto che i farmaci non alterano l'esito dell'esame. È vero? Posso ripetere l'esame appena finita la cura antibiotica? Mi chiedevo inoltre se magari non sia eccessiva la durata di 10 giorni considerato che l'esame colturale delle urine è risultato positivo per Gram negativi; numero di colonie 900000 CFU/ml.

Risposta del medico
Specialista in Medicina estetica

Buongiorno, le consiglio di effettuare l'esame delle urine almeno 48 ore dopo la sospensione della cura antibiotica poiché il risultato potrebbe risultare alterato. La terapia consigliata dal collega è assolutamente corretta.

Risposto il: 07 Giugno 2017