I farmaci sono sempre da prendere sotto controllo medico

Buongiorno,Io sono una persona che è stata ileostomizzata e poi ricanalizzata. Vorrei chiederle un'informazione riguardo al medicinale loperamide:"Devo attenermi a quello che c'è scritto nel bugiardino, anche se la diarrea non è dovuta ad un virus, ma ad un'asportazione del colon?"Cordiali salutiGianfranco
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Non posso indovinare quale sia il dubbio specifico che Le e' insorto leggendo la scheda tecnica (cosiddetto bugiardino).

La loperamide e' un medicinale di automedicazione che cura solo i sintomi, pertanto e' chiaro che curando i sintomi puo' essere mascherata o ritardata una diagnosi di una malattia piu' importante (per la quale potrebbe, in via ipotetica, essere addirittura dannoso il rallentamento della motilita' intestinale).

E' pertanto ovvio che la scheda tecnica consigli prudenza nell'uso "spontaneo" del farmaco.

Nel Suo caso (suppongo che Lei abbia subito un'intervento di asportazione totale o parziale del colon con un'anastomosi rettale "bassa" e ileostomia temporanea) e' normale avere problemi di transito e di evacuazione delle feci, per cui l'uso di loperamide prolungato nel tempo puo' essere indicato.

Comunque si ricordi una regola generale: i farmaci sono sempre da prendere sotto controllo medico

Cordialita'.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 03 Giugno 2013