Sono sotto controllo medico da circa 15 anni con

Sono sotto controllo medico da circa 15 anni con due sedute annuali, una di controllo con ECG e una con prova da sforzo, non presento alcun problema nè di funzionamento nè organico, escluse, di tanto in tanto qualche extrasistoli, prendo 1/4 di atenol per le extrasistoli e sivastin 10 per il Colesterolo. premesso questo ho trovato, senza che mi fosse detto a voce, nella ricetta che devo prendere una compressa di cardioaspirina. a mia richiesta il cardiologo mi ha detto che serve per prevenire l'ictus. vorrei sapere se è una risposta valida e se è necessario che la prenda pur non avendo patologie in atto. Grazie, Giancarlo
Risposta del medico
Paginemediche
I dati che mi espone non sono sufficienti a darle una risposta e quindi devo rimanere molto generico; non so di che tipo sono le extrasistoli, se hanno fra di loro una qualche organizzazione, quante sono al giorno; non so neppure se la sua colesterolemia è elevata o no e se è familiare o no; non conosco nulla sull’anamnesi familiare… tutti dati che contribuiscono a farci un’idea concreta dei suoi fattori di rischio cardiovascolare. Nel caso che il rischio sia piuttosto elevato allora sarebbe utile l’aspirina, altrimenti direi di no.
Risposto il: 22 Aprile 2005