Dai sintomi riferiti potrebbe essere...

desideravo avere un'iformazione. Sono anni che soffro di dolori addominali, localizzati intorno all'ombelico (soprattutto lato destro). Il dolore è costante, se schiaccio la parte interessata ho come la sensazione di venire pugnalato.Capita alle volte che mi svegli in piena notte in preda a dolori atroci, inoltre la pancia incomincia a emettere rumori strani, come gorgoglii, e tra le altre cose vomito e ho dissenteria.. il cuore incomincia a battermi forte e mi sento molto debole. Questi attacchi negli anni sono aumentati.. capitano circa ogni mese.. Inoltre alterno periodi di stipsi a periodi di dissenteria. Ultimamente mi sento sempre spossato, ho spesso una leggera febbricola (37.4 ... 37.7).Ho fatto svariati esami tra cui una colonscopia da cui è emersa una leggera infiammazione dell'ileo e un po' di sangue .. ma la biopsia non ha rilevato nulla di grave. Aggiugo che nell'ultimo periodo oltre a muco nelle feci ho trovato sangue, causato da una ragade, che ho provveduto a curare.Secondo lei è il caso che mi rivolga a uno specialista in MICI? .. potrebbe trattarsi di una malattia infiammatoria cronica) grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
...ma avendo già eseguito una colonscopia che ha escluso una MICI, le consiglio prima di sottoporsi ad un'altra colonscopia di eseguire un dosaggio della calprotectina fecale se questa dovesse risultare elevata rifaccia l'esame endoscopico.
Risposto il: 13 Aprile 2012