IBD

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni che da 3 anni soffre molto di male alla pancia. Dapprima sospettavano una malattia funzionale. Poi ho iniziato a perdere peso. Hanno iniziato a farmi accertamenti. Le ultime due colonscopie riferiscono questo:Prima colon:Sospetta IBD del colon distale.Sede e Procedura Colon sinistro, Biopsia endoscopica Diagnosi Vari frammenti di mucosa colica ad architettura complessivamente conservata. E' presente edema della lamina propria e lieve infiltrato flogistico linfoplamsacellulare con focale componente eosinofila (fino a 12/HPF, 40x). non aspetti di aggressione ghiandolare.Minimi segni di metaplasia a cellule di Paneth.Seconda colon:Informazioni cliniche Sospetta IBD del colon distale. Mucosa ileo-colica nella norma. Sede e Procedura Ileo, Biopsia endoscopica Colon, Biopsia endoscopica Diagnosi Mucosa ileale con iperplasia dei follicoli linfoidi con normale rapporto CD3/CD20.Focali aspetti erosivi della mucosa. Mucosa colica a struttura conservata con focale flogosi cronica in assenza di aggressione epiteliale.a dicembre eseguii anche un altra ileocolonscopia che sospettava molto una ibd. Ora ho moltissime coliche e molto male!La pcr a 16. Cosa potrebbe essere?
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

carissima

non ho ben capito i referti delle colonscopie che nel tuo caso sono molto importanti in quanto solo l'istologico non aiuta. l'esame istologico infatti sembra suggerire la diagnosi di una proctite ulcerosa o di una colite sinistra in attività lieve.

se così è questi nuovi sintomi con un rialzo della PCR fanno pensare ad una ripresa della "IBD" ovvero verosimilmente della colite ulcerosa specie se c'è diarrea con sangue.

ovviamente tutte queste cose devono essere ben valutate in ambulatorio dal medico.

occorre ovviamente escludere anche eventuali sovrainfezioni batteriche che talvolta assomigliano ad una IBD.

cordialmente

Risposto il: 30 Giugno 2015