Affetta da IBD

Salve sono una ragazza di 24 anni che ormai da tempo soffre di molti disturbi alla pancia. Mi sono sottoposta a tre colonscopie senza arrivare ancora ad un risultato. Prima colon:Si risale sino alla valvola ileo-ciecale che si presenta regolare; la si valica sino ad indagare l ileo terminale che non presenta anomalie. Superficie mucosa regolari con presenza di alcune aree eritematose con rare erosioni non confluenti presso retto sigma e riscendente distale!Biopsie:Frustoli di mucosa ileale sena alterazioni di rilievoFrustoli di mucosa colica con flogosi cronica e granulocitaria della tonaca propria, criptite rari microascessi criptici e lieve riduzione della muciparità! Reperti comparibili con malattia cronica!Dopo questo referto ho iniziato mesavancolo 2 al di e clipper 3 al di con buoni risultati! Alla seconda collnscopia discale sono stati questi i risultati: IBD del colon distale.Sede e Procedura Colon sinistro, Biopsia endoscopica Diagnosi Vari frammenti di mucosa colica ad architettura complessivamente conservata. E' presente edema della lamina propria e lieve infiltrato flogistico linfoplamsacellulare con focale componente eosinofila (fino a 12/HPF, 40x). non aspetti di aggressione ghiandolare.Minimi segni di metaplasia a cellule di Paneth.Purtroppo le coliche sospeso il cortisone sono iniziate ancora e molto forti quindi mi hanno ripetuto un altra colon con questo risultato:Informazioni cliniche Sospetta IBD del colon distale. Mucosa ileo-colica nella norma. Sede e Procedura Ileo, Biopsia endoscopica Colon, Biopsia endoscopica Diagnosi Mucosa ileale con iperplasia dei follicoli linfoidi con normale rapporto CD3/CD20.Focali aspetti erosivi della mucosa. Mucosa colica a struttura conservata con focale flogosi cronica in assenza di aggressione epiteliale.Ora i medici dicono che devo fare controlli ogni 3/4 mesi.. Di fare la pcr che è alta(16)E di continuare con mesavancol. Ma io sto molto male purtroppo.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

 Lei per quello che riesco a capire ha una diagnosi di malattia cronica del colon che deve curare in maniera corretta sia con gli alimenti che con i farmaci corretti. le posso solo consigliare di andare in un centro di riferimento per le IBD.

Risposto il: 30 Giugno 2015