idronefrosi

Salve sono molto preoccupato e forse esagero ma sono così di carattere. Venerdì sono stato colto da una tremenda colica renale dalla parte sx. Sono andato al pronto soccorso dove mi hanno fatto passre il dolore. Dopo mi è stata fatta un ecografia e questo e' ciò che c'è scritto:Regolari entrambi i reni per dimensioni morfologia ed ecostruttura.Microaggrati cristallini a loro carico.Idronefrosi di secondo grado del rene sx.Minimo il riempimento vescica le tollerato dal paziente.Durante l'esecuzione dell'esame non si è apprezzato il getto uretrale bilateralmente.Ipertrofia prostatica.Tra una settimana devo ripetere l'esame.Ho parlato con il mio dottore ma è di poche parole e mi ha detto che ci sono dei calcoli e che il rene sx e' dilatato. Ora vorrei sapere cosa rischio? La mia vita e' in pericolo o non mi devo preoccupare. In cosa consiste curare un rene dilatato? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Chirurgia generale
esegua una urografia e vedrà il calcolo. Non è in pericolo di vita, i calcoli si sono sempre fatti, altrimenti si possono trattare endoscopicamente.
Prof. G. Fischetti
Risposto il: 24 Giugno 2014