Buon giorno,a seguito idronefrosi del rene dovuta

Buon giorno,a seguito idronefrosi del rene dovuta a stenosi dell'uretere mi e' stata praticata nefrostomia percutanea. Le due scintigrafie che ho eseguito a distanza di 3 mesi l'una dall'altra indicano : funzionalita' renale ripartita per 82,7 a dx e per il 17,3 a sinistra per quanto riguarda la prima. mentra la seconda indica che il rene dx e' arrivato a 18.Gli esami delle urine del rene dx indicano peso specifico 1.008 proteine 100 emoglobine 0.10 corpi chetoni 0 bilirubina 0 urobilinogeno 0.20 leucociti 500. Ora l'urologo che mi ha in cura e' orientato a conservare il rene altri specialisti che ho sentito invece lo asporterebbero. Quale e' la vostra opinione?Cosa posso rischiare se mantengo un rene funzionante solo al 18 % ?Grazie per vostro aiuto
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, perche' togliere un organo cosi' importante come un Rene, anche se funziona solamente al 18% ? Eseguirei tra qualche mese una nuova scintigrafia renale. Distinti saluti. Dott.famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 23 Giugno 2010