idronefrosi dx

Salve, 6 mesi fa ho avuto la prima colica renale e mi hanno riscontrato dopo urografia,tac,ecografie e rx addome in bianco, una Nefrolitiasi sx con regolare aspetto delle vie escretrici.Nefrolitiasi a dx con lieve dilatazione calico-pielica sostenuta da due calcoli indovati nell'uretere al suo terzo medio. I vari dottori mi hanno fatto assumere vari medicinali dicendomi di stare tranquillo che dovrebbero uscire i calcoli perchè di dimensioni piccole(4mm-7mm).Lunedì 8 agosto all'ultima visita l'Urologo mi ha allarmato dicendo che non si deve attendere più di 40 gg con una dilatazione e io vado avanti così da 6 mesi! Esito:mi chiameranno appena possibile (tempo circa un mese) per espellere i calcoli con uno strumento attraverso il pene. Ora io sono molto in ansia...Ho possibilità di perdere il rene? La mia situazione è grave? e da qui all'operazione peggiorerò ancora?ho costantemente dolore....perchè non mi operano d'urgenza? avete qualche consiglio da darmi? Mille grazie. Roberto
Risposta del medico
Dr. Carmine Perreca
Specialista in Urologia
La dilatazione calico-pielica viene descritta come lieve.La calcolosi va trattata in tempi adatti e non è suscettibile di alcun peggioramento in tempi brevi
Risposto il: 10 Settembre 2008