Idronefrosi in gravidanza

Gentile dottore, sono alla 19 settimana di gestazione, da un mese avverto dolore al costato destro che passa solo se mi stendo. Dalla recente ecografia epatica è risultato idronefrosi di primo grado. La ginecologa mi ha prescritto Rociverina (3 comprese al giorno per 20 giorni)...vorrei sapere se questo problema al rene destro cosi doloroso può mettere a rischio la gravidanza e se questo medicinale può essere nocivo al bambino. Grazie per l’attenzione!

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Una lieve idronefrosi a destra non è niente! È legata alla compressione dell’uretere da parte dell’utero in crescita: dovrebbe risolversi spontaneamente! Importante è escludere che non ci siano calcoli! Può fare sia il Scopolamina-N-butilbromuro che Rociverina che Diclofenac sodico (quest’ultimo solo fino alla 32’ settimana)

Risposto il: 03 Giugno 2020