idrossiprogesterone

buonasera.Volevo sapere se le punture di LENTOGEST IDROSSIPROGESTERONE possono aver inciso nell'alterare i valori della curva da carico di glucosio,diagnosticandomi il diabete. Ho fatto circa 35 punture e la curva l'ho eseguita circa 2 mesi dopo la sospensione della terapia.Chi ha avuto il diabete gestazionale è sicuro che svilupperà a distanza di anni questa malattia?grazie
Risposta del medico
Concetto Corso
L'idrossiprogesterone riduce la tolleranza al glucosio per cui penso che abbia influito sui valori della curva da carico di glucosio, che le consiglio di ripetere tra 6 mesi. Diabete gestazionale. Non è sicuro che chi ha avuto il diabete gestazionale sviluppi il diabete mellito, ma è importantissimo una dieta adeguata ed un controllo del proprio peso corporeo, senza esagerare. Si definisce diabete gestazionale ogni situazione in cui si misura un elevato livello di glucosio circolante per la prima volta in gravidanza. Questa condizione si verifica nel 4% circa delle gravidanze. Il diabete gestazionale si verifica nel 5 per cento circa delle gravidanze, per un totale di circa 200.000 casi all’anno nei soli Stati Uniti; si rileva raramente nelle donne sotto i 25 anni, fino a colpire il 20% delle gravidanze oltre i 35 anni. E’ altresì molto comune nelle donne obese. E’ possibile inoltre parlare di diabete manifesto nel caso si rilevi un valore di glicemia in un qualsiasi momento della giornata superiore a 200 mg/dl, se confermato in seguito da un valore a digiuno superiore a 126 mg/dl. Nel caso in cui il valore rilevato alla prima visita sia compreso tra 92 mg/dl (questo valore incluso) e 126 mg/dl si parla invece di diabete gestazionale. Le donne che sono state colpite dal diabete gestazionale e i bambini le cui madri hanno avuto il diabete gestazionale sono altamente a rischio per tutta la vita di diventare obesi e di contrarre il diabete di tipo 2. È possibile prevenire il diabete di tipo 2 modificando il proprio stile di vita. Diabete gestazionale: è una alterazione del metabolismo dei carboidrati che compare in corso di gravidanza, in circa il 3% con aumentato rischio di eclampsia, infezioni urinarie, idramnios, parto cesareo ed embriofetopatia, con macrosomia fetale, mortalità perinatale, ipoglicemia post-partum, iperbilirubinemia, ipocalcemia. Le donne che hanno avuto un diabete gestazionale hanno una maggiore probabilità di sviluppare un diabete di tipo 2 in età più avanzata. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 04 Settembre 2010