IgG anti-caseina 30 kU/mL

Salve,

sono un ragazzo di 25 anni, penso 56 kg e sono alto 168 cm. Poiché ho difficoltà a prendere peso, ho delle occhiaie accentuate e senso di lieve stanchezza giornaliero ho effettuato un test base di allergie ed intolleranze alimentari. Non ho mai avuto sintomi tipici da intolleranza con nessun alimento eccetto dopo aver assunto latte, ma non sempre. I risultati non riportano alcuna allergia, ma solo un valore uguale a 30 di IgG anti-caseina. Come mi devo comportare? È il caso di eliminare totalmente persino gli alimenti che possono contenere tracce di proteine del latte? Considerando che non ho mai avuto sintomi gastrointestinali tipici eccetto in seguito ad assunzione di latte?

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signore le IgG specifiche non hanno alcun significato etiopatogenico, fanno parte dei test non validati. Le consiglio eseguire un breath test per confermare o escludere che lei ha un intolleranza al lattosio. Le consiglio infine di consultare un gastroenterologo. Cordiali saluti

Risposto il: 26 Ottobre 2018