Allergia alla caseina

Ho eseguito 2 anni fa dei Prick Test alimentari e mi hanno riscontrato un'allergia alla caseina. Dopo 2 anni ripeto l'esame ma stavolta faccio un RAST TEST specifico per la caseina con prelievo di sangue e il referto porta un valore NEGATIVO pari a 0,00. Adesso mi ritrovo con il dubbio di non sapere se sono effettivamente allergico alla proteina della caseina e se posso reintegrare i latticini nella mia dieta.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signore purtroppo lo SPT è un test molto sensibile ma poco specifico e pertanto dovrebbe essere confermato sempre con il dosaggio IgE specifiche, quanto da lei riportato conferma quanto le ho scritto e quindi lei non ha IgE specifiche vs la caseina, cioè non ha una allergia per la caseina. Cordiali saluti

Risposto il: 17 Ottobre 2018