caseina nociva o innoqua

Buongiorno, vorrei avere un suo parere sulla caseina contenuta nei formaggi, se e quanto sia nociva in generale alla salute, cioè non mi riferisco ai casi in cui crea intolleranze specifiche. Sento pareri discordanti e non so come regolarmi...Grazie.
Risposta del medico
Dr.ssa Roberta Madonna
Specialista in Biochimica clinica

SALVE, LA CASEINA PUO' ESSERE CAUSA DI ALLERGIE ALIMENTARI, COSI' COME POTREBBERO ESSERLO ALTRE SIEROPROTEINE DEL LATTE (LATTOALBUMINA, LATTOGLOBULINA). SI E' DETTO CHE LA CASEINA SIA RESPONSABILE DI SVARIATE PATOLOGIE SISTEMICHE ED ORGANO SPECIFICHE SU BASE INFIAMMATORIA ED AUTOIMMUNITARIA, MA POSSO DIRLE CHE LA LETTERATURA SCIENTIFICA NON E' UNANIMAMENTE CONCORDE SU QUESTI ARGOMENTI.

SOLO LA RICERCA CLINICA E SPERIMENTALE POTRA' DARCI CONFERMA DI TUTTO QUESTO...NEL FRATTEMPO POSSO DIRLE CHE UNA DIETA VARIA ED EQUILIBRATA, SENZA ECCESSI NE' PRIVAZIONI, E' LA CARTA VINCENTE PER VIVERE AL MEGLIO, SALVO ACCERTATE ALLEGIE O INTOLLERANZE A SPECIFICI ALIMENTI CHE POSSANO DETERMINARE UNA COMPROMISSIONE DELLO STATO DI SALUTE!!!

CORDIALITA'.

Risposto il: 11 Luglio 2013